L'Avventura della Moneta

Segnaliamo che fino al 28 aprile 2024 a Roma, presso il Palazzo delle Esposizioni in Via Nazionale si terrà la Mostra “ L’Avventura della Moneta” una iniziativa con cui Banca d’Italia presenterà al pubblico un’anteprima del nuovo Museo della Moneta (MUDEM).

Ottima iniziativa per le scuole cui consigliamo di dedicare, magari in occasione del loro viaggio di istruzione nella Capitale, un po’ di tempo.

Il percorso, ricchissimo di proiezioni immersive ed esperienze multimediali, è un viaggio nel tempo che, con un linguaggio molto chiaro e stimolante, senza mai annoiare, propone le principali vicende che hanno caratterizzato la storia della moneta e della finanza nel mondo.

Aneddoti, curiosità e la possibilità di vedere alcuni tra gli oggetti più preziosi ed interessanti conservati nelle collezioni della Banca d’Italia, come tavolette cuneiformi di provenienza babilonese, monete greche e romane, registri notarili, libri mastri, lettere di cambio forniscono ai visitatori, anche ai più piccoli, tantissimi spunti di riflessione. Non è poi così difficile, dunque, avvicinarsi all’economia ed alla finanza, attraverso le storie, gli oggetti e le proiezioni.

La mostra, che anticipa la prossima apertura ‘stabile’ del Museo della Moneta, è gratuita per studenti ( anche i più piccoli poiché è previsto un percorso semplificato per i bambini della scuola primaria ) ed insegnanti.

Occorrerà naturalmente prenotare e si potrà così partecipare anche ai laboratori didattici dedicati - ideati dalla Banca d’Italia in collaborazione con il CNR, la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali e l’Opera Nazionale Montessori - che si svolgeranno negli stessi ambienti della mostra.

E’ bene poi sapere che a partire dal mese di gennaio saranno disponibili anche percorsi dedicati a persone sorde: sarà possibile visualizzare il racconto della voce narrante per mezzo di sottotitoli che compariranno su smart glasses o, per chi preferisce la lingua dei segni, saranno disponibili video in LIS proiettati su piccoli tablet. Un percorso tattile consentirà alle persone con disabilità visive di familiarizzare con gli oggetti e i concetti di ciascuna delle sale della mostra.

Il progetto museale e la mostra che lo preannuncia si inseriscono nell’ambito delle iniziative della Banca d’Italia per aiutare i cittadini a partecipare alla vita economica del Paese e ad avere una maggiore consapevolezza di quanto sia importante favorire l’inclusione sociale anche attraverso una maggiore educazione finanziaria.

Questo articolo è stato aggiornato il novembre 17, 2023