All'incrocio tra due Licei: il punto di vista della Rete Nazionale LES sulla proposta del Liceo del Made in Italy

La Rete Nazionale dei Licei Economico-Sociali sta monitorando con attenzione l’evoluzione del Disegno di Legge “Made in Italy” che, come è ormai noto, introduce l’omonimo Liceo stabilendo nel contempo che vi confluisca, a partire dal 2024/2025, il LES.

La nuova versione del DDL, trasmessa al Parlamento solamente negli scorsi giorni, presenta alcune modifiche rilevanti rispetto a quella che era stata resa nota due mesi or sono. Il Made in Italy è ora definito “opzione”.

È auspicabile che l’imminente discussione alle Camere miri a dissipare alcuni interrogativi che la nuova proposta suscita.

Facendo seguito al suo mandato istituzionale, al fine di non disperdere il prezioso patrimonio professionale del LES e favorire la collaborazione con i Decisori politici, con l’Amministrazione, con le realtà che hanno affiancato il Liceo nei 13 anni di fervente attività, la Rete nazionale dei Licei Economico-Sociali ha assunto tre nuove iniziative:

1. un significativo coinvolgimento delle studentesse e degli studenti dei Licei Economici e Sociali della Rete nazionale nel Festival dell’Economia Civile a Firenze tra il 28 Settembre e il 1 Ottobre 2023 e la collaborazione con la SEC;

2. il VII Seminario Nazionale dei LES, che avrà come tema “Il Liceo della Contemporaneità verso il futuro. Metaverso, intelligenza artificiale e transizione digitale” (Brescia 17-18 ottobre 2023) in continuità con la tradizione di offrire formazione di qualità ai dirigenti scolastici e ai docenti della Rete Nazionale nelle Capitali della Cultura italiane;

3. la “Settimana delle Notti Bianche dei LES” (27 Novembre-7 Dicembre) in cui le porte dei Licei Economico-Sociali saranno aperte per accogliere famiglie, studenti Amministrazioni, esperti del mondo universitario e delle realtà economiche e produttive negli spazi in cui si svolgeranno le numerose attività programmate dalle scuole, volte a valorizzare la centralità degli studenti nel processo di apprendimento, la trasversalità del curricolo e l’interazione col Territorio.

Questo articolo è stato aggiornato il agosto 21, 2023