PROGETTO LES 2022/23 - Seminario nazionale e tavolo di lavoro 26-27 Aprile 2023

Come previsto dalle misure di accompagnamento per l’anno scolastico 2022-2023, la Rete nazionale dei Licei Economico Sociali organizza alcuni eventi formativi rivolti ai docenti delle scuole che ne fanno parte. Uno di questi è il seminario nazionale “L’educazione finanziaria come strumento di cittadinanza” che si terrà il 26 Aprile dalle ore 17.00 alle ore 18.30 Il programma dell’incontro è dettagliato nell’allegato. L’obiettivo del seminario, che sarà coordinato dalla scuola capofila della rete nazionale, è quello di riflettere sulle potenzialità e sulle prospettive dell’educazione finanziaria come strumento didattico e formativo nel curricolo del Liceo Economico sociale. Poiché sono moltissime le iniziative messe in campo da diversi attori istituzionali e non, il seminario mira a costruire un luogo di confronto per interrogarci sulle reali capacità di impatto che le stesse hanno o possono avere sulla formazione degli studenti e sulle strategie per implementarne l’efficacia, anche in relazione alle famiglie. Il secondo evento formativo è il tavolo di lavoro “La Matematica dei Licei Economico Sociali: modelli curriculari a confronto, criticità e prospettive di sviluppo” che si terrà in data 27 Aprile 2023, dalle ore 15.00 alle ore 17.00. Il programma dell’incontro è dettagliato nell’allegato. L’obiettivo del tavolo, che sarà guidato da una professoressa di Matematica di un Ateneo italiano, è quello di confrontare le esperienze di alcuni docenti di diverse reti regionali, prese a campione, per individuare le principali criticità che le studentesse e gli studenti devono affrontare nel percorso universitario e la corrispondenza dei modelli didattici seguiti nelle reti LES rispetto alle necessità formative. Con la speranza di incontrarci numerosi e di continuare il bellissimo dialogo che scaturisce dal confronto dei LES d’Italia, invio calorosi saluti. Si allegano le locandine.