Il secondo seminario dedicato alle “Competenze dei docenti per l’orientamento, che si è svolto il 22 e 23 marzo 2017 a Palermo, ha riunito i dirigenti e i docenti delle Reti LES del Centro e Sud Italia per ragionare assieme sulle strategie di sviluppo nei docenti delle competenze funzionali all’attuazione di azioni di orientamento anche in relazione all’identità e alla valorizzazione dei LES.

Il seminario, che ha coinvolto l’USR  Sicilia, l’Università, la Camera di Commercio, Unicredit, Associazioni del Terzo settore, Confindustria Scuola di Economia Civile, il Giornale di Sicilia, ha avuto come obiettivi:

  • informare i docenti referenti sulle nuove professioni e fornire strumenti efficaci per l’orientamento in uscita;
  • favorire l’attuazione di percorsi condivisi e di azioni di informazione e formazione per gli studenti del IV e del V anno dei licei economico-sociali, in coerenza con il piano nazionale, investendo sulla formazione dei docenti referenti per l’orientamento in uscita;
  • attuare iniziative di comunicazione del liceo economico-sociale nei confronti di soggetti diversi, come enti, associazioni, imprese, mass-media, altri indirizzi dell’istruzione, università, ecc.;
  • sperimentare e validare percorsi orientativi, in conformità con i relativi obiettivi previsti dalla legge 107/2015, anche in collaborazione con enti di ricerca, università, imprese, associazioni, istituzioni scolastiche europee ed extraeuropee, in accordo alle azioni della rete nazionale;
  • realizzare azioni di continuità con Università ed Enti di Ricerca;
  • fornire le informazioni necessarie in merito ai percorsi universitari europei e internazionali e alla mobilità studentesca (Erasmus plus, Lauree bilingue, ecc.

Il seminario ha previsto una sessione in plenaria e lavori di gruppo tra i partecipanti.

 

Materiali del seminario

Programma del seminario

Relazione del seminario

Presentazione di preparazione al seminario

Design dei gruppi di lavoro

Organizzazione dei gruppi di lavoro

Relazioni dei gruppi di lavoro

Relazione del Gruppo di lavoro 4: Quale formazione per i docenti?

Relazione del Gruppo di lavoro 5: Valorizzazione degli scambi e dell’internazionalizzazione, e-Twinning e mobilità

Relazione del Gruppo di lavoro 7: Le competenze degli insegnati per favorire l’orientamento degli studenti