Economia globale, sostenibilità, sapere filosofico. Percorsi di apprendimento filosofico nella società della conoscenza. Questo il titolo del seminario che si svolge a Pescara il 1 marzo 2019, nell’ambito del ciclo di incontri di didattica della Filosofia, promossi dalla Direzione generale per gli Ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di valutazione del MIUR e organizzato con l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo, l’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara con il supporto del Comune e della Provincia di Pescara e la collaborazione del Liceo statale “G. Marconi” di Pescara.
L’iniziativa, sulla base delle proposte avanzate nel Documento Orientamenti per l’apprendimento della Filosofia nella società della conoscenza,  intende trattare il ruolo della filosofia all’interno delle sfide poste dalle profonde trasformazioni economico-sociali della contemporaneità, per approfondire autori e temi filosofici e costruire possibili percorsi didattici attraverso il confronto tra studiosi e docenti dell’università e della scuola.
In particolare, saranno affrontati dal punto di vista della filosofia, della sua storia e del suo statuto epistemologico argomenti come: economia, sostenibilità, globalizzazione, cosmopolitismo, educazione all’alterità, rispetto delle differenze, in grado di fornire agli studenti sia strumenti per interpretare la realtà sia elementi per orientare per le loro scelte future.
L’obiettivo scientifico e didattico del Seminario è quello, dunque, di coniugare gli esiti della ricerca più avanzata con le esigenze del mondo della scuola, al fine di valorizzare le risorse professionali dei docenti e favorire la crescita culturale dell’istruzione.
Nella sessione pomeridiana si prevede la co-costruzione di un Sillabo di Filosofia per competenze sui temi trattati, che consentirà agli insegnanti di filosofia e di altre discipline (storia, economia, diritto, scienze umane o altre) di contribuire attivamente all’elaborazione di un condiviso percorso di apprendimento filosofico nella società della conoscenza, nel rispetto delle Indicazioni nazionali e del profilo educativo, culturale e professionale dello studente in uscita dall’istruzione liceale ed, eventualmente, da quella tecnica e professionale.

Per partecipare è necessario compilare ed inviare la Scheda di iscrizione entro e non oltre il 28 febbraio 2018 alla email: pepm020004@istruzione.it

Brochure del Seminario

Locandina del Seminario